Il valore commerciale di un'autovettura in un determinato momento, dipende evidentemente da molte variabili. Le più significative sono l'età, il chilometraggio e le condizioni generali di manutenzione. Queste vanno a determinare una maggiore o minore svalutazione rispetto ad una curva caratteristica più o meno simile per tutte le autovetture presenti sul mercato. Esistono in Italia due sistemi di expertise ufficiale. Sono quello della rivista Quattroruote "Infocar" e della casa editrice Sanguinetti "Eurotax". La sola consultazione di questi due valori però non è sufficiente a determinare un valore corretto. Vendilamiauto integra questi dati con un'analisi di mercato fatta in tempo reale sulla piazza nazionale e su quella europea. Infine vengono attribuite delle leve in funzione del gradimento nel tempo del modello in esame e quindi con i risultati della scheda tecnica. Il tutto viene elaborato da un algoritmo che restituisce il valore più provabile di vendita e la sua provabilità, nell'arco di un mese dal momento della valutazione. Questo strumento è stato denominato “La curva del prezzo” ed ha dimostrato nel tempo la sua correttezza e validità.
Da oltre 10 anni il commercio delle auto usate si è spostato quasi esclusivamente sul web. Non ha più molto senso avere grosse esposizioni permanenti in quanto la ricerca viene effettuata sulle vetrine virtuali dei vari siti e solo dopo aver individuato il veicolo più idoneo il cliente finale conferma una visita. La chiave del successo è quindi quella di avere una presenza pervasiva, efficiente e referenziata sul pianeta internet.
Vendilamiauto pubblica contemporaneamente su oltre 60 borse automobilistiche di cui 40 italiane e 20 europee. La cura delle immagini e la precisione delle descrizioni unita ad una ottima referenza lasciata da chi ha già utilizzato il servizio, agevolano la decisione del consumatore.
Abbiamo poi una mailing list di richieste che settimanalmente viene inviata a privati e/o collaboratori commerciali in Italia e all’estero.
L’ambiente curato, professionale e di alto livello della sede Vendilamiauto agevolano infine la propensione all’acquisto da parte del cliente.
No, non è strettamente necessario. Dopo aver effettuato lo shooting fotografico e compilato una minuziosa scheda tecnica, la vettura può ritornare in uso al suo proprietario fintanto che non saranno state scremate e valutate le varie richieste. Solo dopo aver individualo le trattative con alta provabilità di conclusione sarà necessario riportare l’autovettura presso la sede di Vendilamiauto. Nel 90% dei casi in questa occasione avviene la conclusione dell’incarico a seguito della quale sarà a questo punto indispensabile lasciare in custodia il veicolo in attesa del saldo.
Qualora l’autovettura non sia più utilizzata, non abbia più la copertura assicurativa o non sia possibile ricoverarla altrove la si potrà lasciare in custodia gratuita presso la nostra rimessa.
No nulla. Il servizio Vendilamiauto non prevede costi, fee o royalty. Concordato il “Ricavo Minimo Garantito” quella sarà la cifra netta che il proprietario riceverà in caso di vendita. Ogni altra spesa relativa a ripristini, migliorie e costi relativi al trasferimento di proprietà saranno a carico dell’acquirente finale. Solo e soltanto se si dovesse provvedere a ripristini preventivi per malfunzionamenti non riscontrati in sede di perizia e non esplicitati dal proprietario, questi saranno detratti dal Ricavo concordato.
L’unico impegno del proprietario, al momento della sottoscrizione dell’incarico di vendita è quello di un’esclusiva di vendita per il periodo minimo di quindici giorni. All’interno di tale periodo il proprietario si impegna a non vendere personalmente o a non far vendere da altri il veicolo oggetto dell’incarico. Al termine del periodo minimo concordato l’incarico potrà essere revocato mediante una semplice email oppure si rinnoverà tacitamente per un periodo uguale. Al termine del periodo rinnovato viene infine a cessare qualsiasi obbligo tra le parti senza nessun onere.
Qualora la termine del periodo convenuto (15 o 30 giorni) o del termine rinnovato, non sia stato possibile individuare un acquirente finale disposto a pagare la cifra pattuita, verrà effettuata con il proprietario un’analisi delle criticità riscontrate e delle motivazioni del mancato successo.
A questo punto il proprietario potrà decidere per altre soluzioni o potrà reimpostare un nuovo incarico ad una cifra diversa da quella originale.
A richiesta del proprietario Vendilamiauto potrà infine proporre un’offerta di acquisto non vincolante al prezzo ritenuto più opportuno.